Oncologia

Visita oncologica veterinaria a Fano

I nostri animali da compagnia condividono tutto con noi, i vantaggi e gli svantaggi di una vita media più lunga, di un’alimentazione talvolta eccessiva, dell’esposizione ad agenti tossici, che possono predisporli allo sviluppo di malattie neoplastiche, che hanno spesso le stesse caratteristiche di quelle che si possono avere nella specie umana.
Prenota una visita

Ambulatorio veterinario oncologico

In medicina veterinaria, l’oncologia è una disciplina medica relativamente recente, ma che di anno in anno fa passi da gigante. Purtroppo i tumori sono patologie molto frequenti nei nostri animali. Nonostante siano possibili anche in soggetti giovani hanno maggiore incidenza negli animali anziani; dunque tutte le volte che si dovesse apprezzare una neoformazione è indispensabile un esame citopatologico o istopatologico con lo scopo di capire prima di tutto se si tratti realmente di una forma neoplastica e successivamente di valutare l’istotipo.
La diagnosi oncologica nei piccoli animali, così come per l’uomo, prevede l’individuazione del tumore e delle sue caratteristiche: se è isolato o ci sono lesioni simili vicine o in altri organi, quanto si estende la lesione, se ci sono altre alterazioni che accompagnano il tumore (ad es. fluido nel torace o nell’addome), se sono presenti molti vasi attorno alla lesione. Tutte queste caratteristiche si studiano con l’esame fisico, la diagnostica strumentale (radiologia, ecografia, tomografia computerizzata, endoscopia) che ci consente anche di prelevare campioni cellulari o di tessuto per eseguire esami cito-istopatologici. Questi ultimi esami ci dicono se si tratta di una neoplasia e se è benigna o maligna. Gli esami strumentali ci permettono anche di fare una valutazione prechirurgica: i chirurghi studiano la migliore tecnica chirurgica, quella che può portare benefici al paziente, prendendo in considerazione tutte le informazioni che questi esami possono dare.

Diagnosi, chirurgia e chemioterapia veterinaria

Medici esperti di patologie oncologiche vi sapranno indicare i migliori trattamenti per il vostro caso, valutando con voi vantaggi e svantaggi, benefici ed effetti collaterali possibili. 
Molti tumori possono essere controllati con la chemioterapia. I chemioterapici sono dei farmaci che sono somministrati prevalentemente per via endovenosa, sottocutanea o per bocca e si vanno a legare al DNA delle cellule tumorali, causandone la morte o impedendone la duplicazione.
L’impegno dei nostri medici è di aiutare voi a prendere le decisioni più opportune e, in coordinazione con gli anestesisti, garantire al vostro animale una buona qualità di vita, priva del dolore e degli effetti sgradevoli legati alla malattia o ai farmaci chemioterapici.

  • Dott. Daniele Di Tota

  • Somministrazione di farmaci chemioterapici per via endovenosa, intralesionale ed endocavitaria
  • Chemioterapia in infusione continua
  • Biopsie con True-cut per via ecoguidata e manuale
  • Biopsie con punch
  • Biopsie e aspirati midollari

Dove Siamo

Modulo di Contatto

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Per dettagli sulla visita oncologica, scrivici tramite il modulo di contatto
Fissa un appuntamento
Share by: