La diagnostica per immagini è una parte fondamentale e molto vasta della medicina che, utilizzando varie tecniche (radiografia, ecografia, endoscopia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica ecc.), contribuisce a farci conoscere la patologia che affligge il paziente. Voler presentare i vari settori della diagnostica per immagini per “compartimenti stagni” è difficile e forse a oggi estremamente limitativo.
L’abilità del medico che propone un esame diagnostico specifico sta propriamente nel conoscere i limiti e i vantaggi di queste tecniche cercando quindi d'indirizzare verso un esame piuttosto che un altro in base al sospetto diagnostico che viene perseguito.
Ad esempio, sappiamo che la radiologia non ci permetterà una buona risoluzione di strutture che si sovrappongono sui tre piani dello spazio al contrario della TC o dell’ecografia, ma che questa risulta ancora il “gold standard” nei confronti della maggior parte degli studi ortopedici e di parecchie indagini dell’apparato uro-genitale (es. gli studi contrastografici).
Con l’ecografia invece, possiamo in tempo reale effettuare studi vascolari utilizzando la metodica doppler, conoscere le patologie del cuore congenite e acquisite o effettuare esami citologici e bioptici mirati.
In generale la velocità e la precisione della diagnosi sono i punti chiave che ci permettono di salvare sempre più vite.
Purtroppo, il ricorso a tecniche diagnostiche più sofisticate può richiedere uno sforzo economico non indifferente da parte del proprietario: l’abilità del medico veterinario che si occupa di diagnostica per immagini consiste proprio nel rendere più diretto e rapido possibile il cammino verso la scoperta della malattia.
L’obiettivo deve essere ormai quello di raggiungere la diagnosi evitando il più possibile il ricorso all’interventistica invasiva. L’intervento chirurgico, se necessario, sia nel caso della chirurgia toracica-addominale, che nel caso dell’ortopedia, deve invece potere essere pianificato con precisione dopo avere esaminato tutti i risultati emersi dalle indagini diagnostiche proposte.
L’Ospedale di Fano dispone di un reparto di Radiologia attivo 24 ore su 24.
Gli esami ecografici ed ecocardiografici con associati studi doppler sono eseguiti previo appuntamento.