Diagnostica

Centro veterinario con diagnostica di laboratorio, per immagine e strumentale a Fano

Diagnostica di laboratorio

L’ospedale veterinario Fanum Fortunae di Fano è dotato di un laboratorio di analisi interno attrezzato con macchine per le analisi del sangue e delle urine, tarate specificamente per la Medicina Veterinaria.
È presente una macchina per eseguire gli emocromi, ossia la conta delle diverse cellule del sangue che viene poi comunque confermata dalla valutazione diretta dello striscio ematico.
La macchina che esegue i profili biochimici ci consente, tramite la valutazione di profili preimpostati, di avere informazioni sulle funzionalità d’organo e metaboliche dell’animale.
La presenza della macchina per l’emogas-analisi rappresenta, per i pazienti affetti da patologie gravi, una garanzia nella scelta della giusta fluido-terapia, e permette d'individuare e correggere gli squilibri elettrolitici più importanti associati ad alterazioni metaboliche e respiratorie che possono mettere a rischio della vita dei nostri pazienti.
Il microscopio è dedicato all’esecuzione di esami delle feci, per la ricerca dei parassiti intestinali, all’esecuzione di esami citologici sui campioni di tessuto, strisci vaginali e organi patologici, e alla valutazione del sedimento urinario.
Gli esami che necessitano di attrezzature più specialistiche (esame istologico, PCR per malattie infettive, esami ormonali ecc.) vengono inviati direttamente ad un laboratorio di referenza nazionale e i risultati, che ci vengono comunicati per via telematica, sono disponibili in tempi davvero ridottissimi.

  • Dottor Daniele di Tota
  • Dott.ssa Lucia Paradisi

Diagnostica per immagini

La diagnostica per immagini è una parte fondamentale e molto vasta della medicina che, utilizzando varie tecniche (radiografia, ecografia, endoscopia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica ecc.), contribuisce a farci conoscere la patologia che affligge il paziente. Voler presentare i vari settori della diagnostica per immagini per “compartimenti stagni” è difficile e forse a oggi estremamente limitativo.
L’abilità del medico che propone un esame diagnostico specifico sta propriamente nel conoscere i limiti e i vantaggi di queste tecniche cercando quindi d'indirizzare verso un esame piuttosto che un altro in base al sospetto diagnostico che viene perseguito.
Ad esempio, sappiamo che la radiologia non ci permetterà una buona risoluzione di strutture che si sovrappongono sui tre piani dello spazio al contrario della TC o dell’ecografia, ma che questa risulta ancora il “gold standard” nei confronti della maggior parte degli studi ortopedici e di parecchie indagini dell’apparato uro-genitale (es. gli studi contrastografici).
Con l’ecografia invece, possiamo in tempo reale effettuare studi vascolari utilizzando la metodica doppler, conoscere le patologie del cuore congenite e acquisite o effettuare esami citologici e bioptici mirati.
In generale la velocità e la precisione della diagnosi sono i punti chiave che ci permettono di salvare sempre più vite.
Purtroppo, il ricorso a tecniche diagnostiche più sofisticate può richiedere uno sforzo economico non indifferente da parte del proprietario: l’abilità del medico veterinario che si occupa di diagnostica per immagini consiste proprio nel rendere più diretto e rapido possibile il cammino verso la scoperta della malattia.
L’obiettivo deve essere ormai quello di raggiungere la diagnosi evitando il più possibile il ricorso all’interventistica invasiva. L’intervento chirurgico, se necessario, sia nel caso della chirurgia toracica-addominale, che nel caso dell’ortopedia, deve invece potere essere pianificato con precisione dopo avere esaminato tutti i risultati emersi dalle indagini diagnostiche proposte.
L’Ospedale di Fano dispone di un reparto di Radiologia attivo 24 ore su 24.
Gli esami ecografici ed ecocardiografici con associati studi doppler sono eseguiti previo appuntamento.

  • Dottor Filippo Bilancioni
  • Dottor Marcello Lanci

  • Endoscopia apparato digerente
  • Endoscopia apparato respiratorio
  • Endoscopia apparato genito-urinario

Diagnostica strumentale: endoscopia

La diagnostica strumentale permette di effettuare valutazioni diagnostiche e manualità interventistiche a carico digli organi cavi accessibili dall’esterno. 
Le indagini vengono effettuate attraverso specifiche strumentazioni (endoscopi) che sono di vario tipo, rigidi o flessibili e di varie dimensione, relative al diametro ed alla lunghezza.

Gli strumenti, oltre a permettere la visione delle cavità interne, presentano un canale operativo, attraverso il quale vengono introdotti strumenti prelievi bioptici, batteriologici o per rimozione di corpi estranei (normalmente dal naso, gola, esofago e stomaco). 
Ogni procedura diagnostica ed operativa, viene documentata in modo digitale e registrata su dischetto che viene poi consegnato, unitamente alla refertazione scritta, al cliente.

  • Dottor Marcello Lanci
  • Dott.ssa Flavia Iorio

Tecniche diagnostiche

  • Valutazione segmento anteriore e posteriore dell’occhio
  • Tonometria
  • Ecografia
  • Misurazione della pressione sistemica

Tecniche chirurgiche

  • Chirurgia annessi oculari (entropion, ectropion, distichie…)
  • Chirurgia corneale
  • Chirurgia della cataratta

Dove Siamo

Modulo di Contatto

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Scrivici tramite il modulo di contatto per conoscere di più sui metodi di diagnosi veterinaria
Fissa un appuntamento
Share by: